La religione come fenomeno

Giuseppina De Simone – Roberto Formisano (edd.)

La religione come fenomeno

Ricerche e studi a partire da Michel Henry

Orthotes, Napoli-Salerno 2022, pp. 200
ISBN 9788893142624
L’incontro tra fenomenologia e religione è da sempre oggetto di vivaci dibattiti. Non è possibile non notare come questo interesse per tematiche inerenti alla sfera del “religioso” attraversi il campo delle ricerche fenomenologiche fin dalla formazione dei primi circoli animati dagli allievi di Husserl. Pensare, accostandole, fenomenologia e religione non significa però pretendere di subordinare uno dei due termini all’altro. Che cosa vuol dire allora trattare la religione come fenomeno? E che cosa è da intendere per fenomeno? La questione riguarda il “senso” dell’apparire e della connessione che, nel suo darsi, l’apparire offre al pensiero. Gli studi raccolti in questo volume si confrontano con le sollecitazioni provenienti dalla filosofia di Michel Henry e dal suo progetto di revisione della fenomenologia che, nella sua radicalità, apre lo spazio per ripensare in modo nuovo il legame antico che, nel pensiero dell’origine, vede inestricabilmente intrecciarsi filosofia e religione.
Giuseppina De Simone – Roberto Formisano (edd.)
Giuseppina De Simone insegna Filosofia della religione ed è coordinatrice della Specializzazione in Teologia fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi, Napoli). I suoi studi vertono su temi di confine tra filosofia e teologia, in particolare sull’esperienza religiosa, e si muovono in ambito fenomenologico.
Roberto Formisano è docente a contratto di Filosofia morale presso l’Università di Ferrara e Affiliate Faculty Member presso la Faculty of Arts della McGill University (Canada). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla fenomenologia, sulla filosofia francese contemporanea e sull’idealismo tedesco.
Saggi di: Carla Canullo, Philippe Capelle-Dumont, Giuseppina De Simone, Anne Devarieux, Anna Donise, Roberto Formisano, Ezio Gamba, Jean Leclercq, Giuseppe Lorizio, Felice Masi, Vittorio Perego, Nicola Salato, Giuliano Sansonetti
condividi su: