Oi christianoi (Sezione moderna/contemporanea) #3

Luigi DI SANTO - Sergio TANZARELLA

Lorenzo Milani

Memoria e risorsa per una nuova cittadinanza

Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2008, pp. 208
ISBN 9788861240971
L'azione pastorale e civile di don Lorenzo Milani può ispirare la formazione delle coscienze delle genti del sud d'Italia aiutandole a superare la rassegnazione e il giogo delle associazioni criminali e della politica ridotta a clientela e a dominio? Rispondo a questa domanda alcuni studiosi meridionali: Anna Carfora, Rocco D'Ambrosio, Luigi Di Santo, Giorgio Marcello, Antonio Mastantuono, Umberto Santino, Cosimo Scordato, Fabrizio Valletti.
Luigi DI SANTO - Sergio TANZARELLA
Sergio Tanzarella. Ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (sez. San Luigi), dove dirige l’Istituto di Storia del cristianesimo, è professore invitato presso l’Università Gregoriana di Roma. Tra le sue pubblicazioni: La purificazione della memoria. Il compito della storia tra oblio e revisionismi (Bologna, 2001); Gli anni difficili. Lorenzo Milani, Tommaso Fiore e le "Esperienze pastorali" ha vinto il Premio "Feudo di Maida" e il Premio Città di Siderno "Armando La Torre". Ha diretto il Dizionario storico delle diocesi della Campania (Palermo, 2009).
Luigi Di Santo. Insegna Filosofia del Diritto presso l’Università di Cassino ed è vicedirettore della rivista "Persona". Tra le sue pubblicazioni: Teoria e pratica dei Diritti dell’Uomo (Napoli, 2002); Nomos e Chromos. Il tempo nel diritto e il diritto nel tempo (Napoli, 2004); Tempo della coscienza ed esperienza giuridica (Napoli, 2008).
condividi su: