Rocco PITITTO – Antonio TRUPIANO (edd.)
Scambio di memorie e incontro di culture
Domenico Jervolino e una filosofia per il Mediterraneo
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2020, pp. 232
ISBN 9788861248465
Questo libro propone una riflessione su Domenico Jervolino, pensatore e uomo politico, per molti anni docente di Filosofia del Linguaggio e di Filosofia Teoretica nell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli interessi principali della sua ricerca filosofica sono stati: la rivisitazione critica di Marx con la ripresa della nozione gramsciana di egemonia, la riproposta dei paradigmi ricœriani del simbolo, del testo e della traduzione, il richiamo alle istanze della filosofia e della teologia della liberazione. Particolare attenzione è stata dedicata da Jervolino al paradigma della traduzione, intesa come riconoscimento e accoglienza dell'altro. Nel passaggio da una lingua all'altra il filosofo napoletano ha visto lo straniero diventare il prossimo, il soggetto riconosciuto e accettato.
Rocco PITITTO – Antonio TRUPIANO (edd.)
Rocco Pititto, già professore di Filosofia della Mente e di Filosofia del Linguaggio nell'Università degli Studi di Napoli Federico II, è autore di numerose pubblicazioni. Tra i suoi interessi la "critica della ragione teologica", la riflessione sul linguaggio e le patologie del linguaggio e della comunicazione. Ludwig Wittgenstein è stata la figura che ha dato un orientamento alla sua ricerca filosofico-teologica.
Antonio Trupiano, Professore di Epistemologia ed Ermeneutica presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e Direttore dell'Istituto di Filosofia, è autore di numerosi saggi su temi e problemi di filosofia contemporanea, con particolare riferimento ad autori quali Dietrich Bonhoeffer, Bernard Lonergan e Hans-Georg Gadamer.