Teologia della vita cristiana

Offerta formativa A.A. 2024-25

Offerta formativa A.A. 2024-25

 

Direttrice: prof.ssa Donatella Abignente

Avvisi: La prof.ssa Abignente riceve gli studenti su appuntamento

Il biennio ha due indirizzi, morale e spirituale, secondo le istanze del Concilio Vaticano II di ascolto dello Spirito operante nella libera e consapevole responsabilità delle coscienze.
Nell’attenzione prioritaria alla dinamica del discernimento e del dialogo, la proposta è rivolta a coloro che, avendo concluso il primo ciclo istituzionale di teologia, si impegnano ad acquisire strumenti di carattere scientifico, integrandoli in una riflessione e in una cura personale di formazione, per un servizio umano ed ecclesiale teso a portare frutto per la vita del mondo.
La maturazione di una “cultura dell’incontro” (VG 4) chiede l’accoglienza critica delle culture storiche e delle complessità nei vari ambiti del vivere pluralistico odierno, a livello sociale, politico, economico, giuridico, religioso, spirituale. Le proposte presenti nel biennio toccano i diversi ambiti sviluppando la riflessione in senso interdisciplinare e nell’orizzonte di una teologia costruttrice di pace.

 

Corsi online:

  • Discernimento spirituale e morale, e conversione pastorale. La parrocchia in stato di missione (proff. Carmine Matarazzo – Tiziano Ferraroni – Salvatore Purcaro)
  • Il Vangelo nelle periferie (prof. Matteo Prodi)

Indirizzo di Morale

Indirizzo di Spiritualità

condividi su: