Teologia della vita cristiana
...come Vita nello Spirito
La nostra proposta
Da Cristo impariamo a vivere la nostra figliolanza divina (cf 1Gv 3,1) e il nostro rapporto con gli altri nel mondo (cf Gv 13,34-35; Gv 15,12). Per inserirsi sempre di più nella vita in Cristo è necessario conoscere il suo stile di vita e aderirvi. La vita sacramentale, in particolare attraverso i sacramenti dell’iniziazione cristiana, non solo ci fa conoscere la vita di Gesù, ma ci incorpora nella sua stessa vita, mediante l’azione dello Spirito.
In questa prospettiva, questa Licenza offre un approccio alla vita cristiana e alla sua spiritualità, ai fondamenti per una vita morale che abbia come principio non la lettera di una legge, ma la norma di vita che emana da Dio stesso (cf Rm 5,5; 2Cor 3,3), incarnata in Gesù Cristo (cf Gv 1,14), in virtù dell’azione dello Spirito Santo (cf Lc 1,35).
Una Licenza, due prospettive
Grazie ai due indirizzi previsti, lo studente può scegliere quale accento dare ai propri studi, se alla VITA CRISTIANA secondo la prospettiva di una Teologia dello Spirito o alla VITA CRISTIANA secondo la prospettiva della Teologia morale – ovvero una riflessione sull’educazione alla autenticità della coscienza morale.
Questo percorso di Licenza è proposto dalla Sezione San Luigi della PFTIM, affidata alla Compagnia di Gesù. Agli studenti è messo a disposizione tutto il nostro patrimonio ignaziano. Questo è presente sia nella didattica, con la plurisecolare esperienza della Compagnia in ambito educativo per entrambi gli indirizzi; ma anche nei contenuti:
a) grazie all’importanza data a una coscienza ben formata, che sappia applicare i principi del discernimento per una vita in continua ricerca dell’autenticità, nella sezione di teologia morale;
b) e nell’indirizzo di teologia spirituale, proponendo un’attenzione particolare alla spiritualità ignaziana, radicata nella tradizione patristica ed ecclesiale, sia occidentale che orientale, sempre in colloquio con le esigenze e le sfide contemporanee, perché Dio “sia tutto in tutti.” (1Cor 15,28).
Corsi online:
- Discernimento spirituale e morale, e conversione pastorale. La parrocchia in stato di missione (proff. Carmine Matarazzo – Tiziano Ferraroni – Salvatore Purcaro)
- Il Vangelo nelle periferie (prof. Matteo Prodi)
Indirizzo di Morale
Ebrei ed Ebraismo tra storia, letteratura rabbinica e presente
Stati, società e geopolitica nel contesto del Mediterraneo
Le speranze e la Speranza (verso il Giubileo del 2025)
Discernimento spirituale e morale, e conversione pastorale. La parrocchia in stato di missione
Istanze di autorità e relazioni tra le comunità cristiane delle origini nell’area mediterranea
Vita morale nella storia. Lettura di autori in chiave etico-teologica
L’evoluzione della storia della teologia morale in autori scelti
Formazione del giudizio morale e vita credente
Il Vangelo nelle periferie
Il perdono che genera la vita
La Chiesa sinodale: problemi e prospettive aperte
Il servizio dell’autorità e la partecipazione: Mosè, guida del popolo, tra Esodo e Numeri
Liturgia e cammino sinodale: un circolo virtuoso
La creatività dell’uomo tra immagine di Dio e discernimento
Con il Signore nella storia: complessità, responsabilità, dialogo
Indirizzo di Spiritualità