Enzo APPELLA – Emilio SALVATORE (edd.)
Il sacrificio come dono
Ambivalenze e potenzialità di una categoria teologica
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2021, pp. 256
ISBN 9788861249417
Il sacrificio è interminabile. Scorre come un fiume carsico. A volte si inabissa, altre volte ritorna con irruenza in superfice, generando riflessioni e dibattiti. In alcuni casi essi nascono all’interno della teologia o degli studi delle religioni comparate o della psicoanalisi, nell’ambito della riflessione filosofica o della più stringente attualità che spinge puntualmente a evocare di fronte a eventi straordinariamente drammatici e violenti un linguaggio sacrificale. Il presente volume, frutto di una riflessione iniziata all’interno del settore di Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo, è un lavoro a più voci (tra gli altri J.-P. Hernandez, A. Nugnes, C. Torcivia), che tendono a convergere progressivamente intorno a una prospettiva comune secondo cui il linguaggio sacrificale ha il suo valore insostituibile per la teologia solo se veicolo di donazione gratuita e incondizionata sia nella morte di Cristo sia nella vita dei cristiani.
Enzo APPELLA – Emilio SALVATORE (edd.)
Enzo Appella, presbitero della diocesi di Tursi-Lagonegro, è docente stabile di Antico Testamento presso la sez. San Luigi della PFTIM di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: Autorità contestata e confermata. Ambizione umana e progetto divino nella storia di Core, Datan e Abiram (Nm 16), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2013; Ad uno ad uno. Toni e tratti di umanità redenta nei primi discepoli di Gesù, AVE, Roma 2017; La porta aperta. Gli Atti degli Apostoli al tempo della Evangelii Gaudium, Ed. Zaccara, Lagonegro 2020; Giuseppe di Giacobbe. Racconto della fraternità compiuta, Paoline, Milano 2021.
Emilio Salvatore, presbitero della Diocesi di Alife-Caiazzo, è docente di Nuovo Testamento presso la sez. San Luigi e Preside della PFTIM di Napoli. Tra le sue pubblicazioni: «E vedeva a distanza ogni cosa». II racconto della guarigione del cieco di Betsaida (Mc 8,22-26), Gregorian University Press-Morcelliana, Roma-Brescia 2003; «Gesù, il Nazareno, il crocifisso, è risorto...» (Mc 16,6). II racconto drammatico della passione di Gesù nel vangelo di Marco (14,1-16,8), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017; con C. Torcivia, Quando a credere è il popolo. Tensioni e ricomposizioni di un'esperienza religiosa, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2019.