Nicola SALATO - Antonio TRUPIANO (edd.)
Il Verbo si fa carne
L’umano come luogo di incontro con Dio in Gesù Cristo
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, 295pp.
ISBN 9788861245945
In continuità con le istanze espresse dal Concilio Vaticano II e in ascolto delle sollecitazioni di Papa Francesco, i docenti della Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si interrogano sulla rilevanza dell’umano come luogo di incontro con Dio in Gesù Cristo, in vista del prossimo Convegno Ecclesiale di Firenze sul nuovo umanesimo. Filosofia e Teologia costituiscono vie privilegiate per la comprensione dell’umano nella misura in cui non pretendono di partire da definizioni statiche e astratte, ma interrogano l’esperienza e la storia in cui Dio stesso ha posto la sua dimora. Intenzionalità della coscienza, esercizio del discernimento, riconoscimento della presenza di Dio nelle ferite dell’umano, ascolto e interpretazione dei dialoghi di Gesù, scoperta del volto divino-umano della Chiesa costituiscono piste di riflessione per riconoscere in Gesù Cristo la pienezza dell’umano e nell’uomo l’efficacia della presenza di Gesù Cristo. Un invito a leggere in modo non ingenuo la complessità del presente e al tempo stesso una provocazione a riconoscere i segni dei tempi senza cedere a fughe collaterali o letture dimissionarie.
Nicola SALATO - Antonio TRUPIANO (edd.)
Nicola Salato. Laureato in Filosofia presso l’università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’italia Meridionale - Sezione S. Luigi dove è docente di Teologia Sistematica. Tra le sue pubblicazioni: Senza vita di grazia non c’è Chiesa, Fenomenologia della persona e teologia della Chiesa nel pensiero di Edith Stein, OCD, Roma 2010; Persona e Chiesa; un sentiero interrotto. Indizi per un personalisrno ecclesiologico, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2013; Oltre il fenomeno, La risoluzione personalistica del problema dell’Einftihlung nel pensiero di Edith Stein, Diogene, Napoli 2013.
Antonio Trupiano. Laureato in Filosofia presso l’università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’italia Meridionale - Sezione S. Luigi dove è docente di Filosofia Teoretica. Tra le sue pubblicazioni: Dietrich Bonhoeffer. Storia profana e crisi della modernità, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000 (in collaborazione con N. Galantino); La via della sapienza in Josef Pieper e Dietrich Bonhoeffer. Interpretazione della realtà e discernimento del bene, Cittadella, Assisi 2010; Metafisica come orizzonte. In dialogo con Saturnino Muratore si (ed.), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2014; Sulle tracce dell’altro. Percorsi di ermeneutica, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2014.
Contributi di: D. Abignente, S. Bastianel, A. Castegnaro, P. Coda, P. Di Luccio, G. Di Napoli, S. Ferraro, C. Manunza, G. Parnofiello, V. Petito, G. Piccolo, A, Porreca, N. Salato, E. Salvatore, A. Trupiano.