Ettore FRANCO - Carlo MANUNZA (edd.)
Sulle frontiere dell’umano
Interpretazioni esclusive e inclusive
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2015, 201pp.
ISBN 9788861245952
Nella prospettiva del Convegno ecclesiale di Firenze In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, gli studi raccolti in questo volume partono da un punto di vista comune: l’esistenza marginale di Israele, e in esso delle prime comunità di credenti in Gesù, rispetto ai popoli e alle culture con cui si è dovuto confrontare per consolidare e vivere la propria identità. Interrogano perciò la Bibbia e altri scritti della tradizione giudaica e cristiana sui diversi momenti del dibattito sull’umano al confine tra culture e prospettive differenti. Affrontano dunque il tema della frontiera, della sua funzione e del suo attraversamento come spazio di incontro e coabitazione e come apporto peculiare a una definizione dell’“umano” e del suo rapporto con il divino. Sono inquadrati da un intervento storico introduttivo, che traccia le coordinate su cui collocare le varie interpretazioni bibliche, e da uno studio ermeneutico conclusivo, che rilancia la ricerca nella prospettiva del conflitto delle interpretazioni. In particolare mettono a fuoco le tendenze esclusive e inclusive che caratterizzano l’agire umano nell’incontro, e molte volte nello scontro, alla ricerca o affermazione di un’identità etnica, culturale e religiosa. Abitando un mondo in cui spesso siamo più preoccupati a difendere i confini e poco attenti ad abitare le frontiere, siamo condotti all’interno di un dibattito o confronto dialettico tra interpretazioni diverse che attraversano l’uno e l’altro Testamento e orientano verso il superamento di chiusure settarie ed esclusive, ripartendo dalle periferie per abitare insieme sulle frontiere dell’umano.
Ettore FRANCO - Carlo MANUNZA (edd.)
Ettore Franco. Presbitero della diocesi di Nardò-Gallipoli, è ordinario di esegesi e teologia biblica presso la Sez. “San Luigi” della Pontificia Facoltà Teologica dell’italia Meridionale in Napoli, e da oltre quarant’annì è impegnato nella formazione dei seminaristi e nello studio della teologia di Paolo, dei Profeti e del Giudaismo del Secondo Tempio.Tra le sue pubblicazioni: Comunione e partecipazione. La koinônia nell’epistolario paolino (Morcelliana, Brescia 1986); La teologia biblica. Natura e prospettive (Saggi 27, A.V.E., Roma 1989), Mysterium Regni ministerium Verbi (Mc 4,11; At 6,4). Studi in onore di mons. Vittorio Fusco (RivB.S 38, EDB, Bologna 2001), diversi contributi in Rassegna di Teologia, Rivista Biblica, Ricerche Storico Bibliche e in varie raccolte dì studi.
Carlo Manunza. È associato di Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’italia Meridionale (sez. San Luigi). Membro del comitato di redazione di Presbyteri, collabora con diverse riviste nazionali. Ha pubblicato il volume L’Apocalisse come “actio lìtugica” cristiana. Studio esegetica-teologico di Ap 1,9-16; 3,14-22; 13.9-10; 19,1-8 (Roma 2012). Per le edizioni del Pozzo di Giacobbe ha curato con E. Salvatore e A. Guida Il racconto biblico. Narrazione, storia, teologia (Trapani 2015).