Collana Intellectus Fidei #2

Enrico Cattaneo

TRASMETTERE LA FEDE

Tradizione, Scrittura e Magistero della Chiesa
Percorso di teologia fondamentale

Ed. San Paolo 1999 - Pag. 377
ISBN 8821540774
Tradizione, Scrittura e Magistero della Chiesa
Percorso di teologia fondamentale
  L'inizio del terzo millennio del cammino della Chiesa invita non solo a proiettare lo sguardo in avanti, ma anche a guardare indietro, con l'intento di capire meglio la nostra storia di credenti e sapere così dove mettere i nostri passi per continuare ad essere fedeli all'evangelo ricevuto all'inizio.
L'asse portante di questo libro è pertanto costituito dal tema della tradizione, visto non nel suo aspetto statico, rivolto al passato, ma in quello dinamico, che consiste nell'«atto di trasmettere». Strettamente connessi con la tradizione sono i temi della Scrittura e del magistero, considerati nei loro reciproci rapporti e quali mediazioni del discorso teologico.
La trattazione si distende su due parti: la prima è un «profilo storico», che inizia con Abramo e - passando per il Nuovo Testamento, i padri e il Concilio di Trento - termina ai nostri giorni. La seconda parte è invece un «approccio tematico», dove vengono affrontati in modo più diretto alcuni problemi, quali i rapporti tradizione-Scrittura-canone, l'ispirazione scritturistica, tradizione e modernità, la teologia della tradizione, la tradizione nel dialogo ecumenico. Le due parti intendono rispondere all'esigenza di un metodo teologico che dia più spazio alla genesi e allo sviluppo storico delle varie questioni, pur offrendo opportuni riferimenti sistematici. Ogni capitolo si conclude con un «sommario di sintesi», che aiuta a puntualizzare le tematiche trattate.
Enrico Cattaneo
nato a Castellanza (Varese) nel 1943, è presbitero della Compagnia di Gesù. Ha conseguito la licenza in Filosofia presso l'Aloisianum di Gallarate, la laurea in Lettere classiche presso l'Università di Padova, la licenza in Teologia biblica e sistematica presso l'Institut Catholique di Parigi, il dottorato in Teologia presso lo stesso Istituto e il dottorato in Scienze delle Religioni presso la Sorbona (Parigi). Dal 1979 è docente di Patrologia presso la Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli) e dal 1987-88 vi insegna Teologia fondamentale (Tradizione e ispirazione). Tra le pubblicazioni ricordiamo Trois homélies paschales pseudo-chrysostomiennes comme oeuvre d'Apollinaire de Laodicée (Parigi 1981); ha tradotto Atanasio, Lettere a Serapione sullo Spirito Santo (Roma 1986); ha curato il volume Il Concilio venti anni dopo. 2. L'ingresso della categoria storia (Roma 1984). Segnaliamo la raccolta di saggi Evangelo, Chiesa e carità nei Padri (1995) e infine I ministeri nella Chiesa antica. Testi patristici dei primi tre secoli (Milano 1997).
condividi su: