Carlo Greco
L'ESPERIENZA RELIGIOSA
Essenza, valore, verità
Ed. San Paolo 2004 - Pag. 216
ISBN 8821552691
Lo scopo perseguito in questo itinerario di filosofia della religione non è solo l'accertamento dell'essenza e del significato della religione come fatto storico e come fenomeno universalmente diffuso, ma anche la giustificazione speculativa del senso dell'esperienza religiosa e del carattere realistico del divino, che ne è origine e fondamento.
Questo obiettivo determina la struttura del volume in tre sezioni, concepite non come semplice giustapposizione di parti, ma come articolazioni rigorose del metodo filosofico adottato. Dopo una lunga introduzione storico-speculativa sulla differenza o convergenza tra filosofia della religione e teologia filosofica, la prima sezione, applicando il metodo fenomenologico, intende rilevare l'essenza della religione nella molteplicità delle forme religiose storicamente date. Si tratta in concreto di determinare la struttura e l'intenzionalità dell'esperienza religiosa mediante l'analisi delle sue oggettivazioni (miti, simboli e riti).
Attraverso il panorama delle molteplici e contrastanti ermeneutiche (demistificatrici e instauratrici) la seconda sezione indaga il significato e il valore della religione, rilevando nell'ermeneutica in chiave di trascendenza una maggiore corrispondenza al movimento di senso della coscienza religiosa.
Da ultimo la terza sezione sviluppa il momento propriamente critico-veritativo di tutto l'itinerario. In essa vengono accertate le condizioni di possibilità antropologiche, epistemologiche e ontologiche della manifestazione del Sacro e le ragioni criticamente sostenibili dell'affermazione della sua realtà trascendente.
Questo obiettivo determina la struttura del volume in tre sezioni, concepite non come semplice giustapposizione di parti, ma come articolazioni rigorose del metodo filosofico adottato. Dopo una lunga introduzione storico-speculativa sulla differenza o convergenza tra filosofia della religione e teologia filosofica, la prima sezione, applicando il metodo fenomenologico, intende rilevare l'essenza della religione nella molteplicità delle forme religiose storicamente date. Si tratta in concreto di determinare la struttura e l'intenzionalità dell'esperienza religiosa mediante l'analisi delle sue oggettivazioni (miti, simboli e riti).
Attraverso il panorama delle molteplici e contrastanti ermeneutiche (demistificatrici e instauratrici) la seconda sezione indaga il significato e il valore della religione, rilevando nell'ermeneutica in chiave di trascendenza una maggiore corrispondenza al movimento di senso della coscienza religiosa.
Da ultimo la terza sezione sviluppa il momento propriamente critico-veritativo di tutto l'itinerario. In essa vengono accertate le condizioni di possibilità antropologiche, epistemologiche e ontologiche della manifestazione del Sacro e le ragioni criticamente sostenibili dell'affermazione della sua realtà trascendente.
Carlo Greco
nato a Reggio Calabria nel 1939, è presbitero della Compagnia di Gesù. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Messina, la licenza ecclesiastica in Filosofia presso l'Istituto Filosofico "Aloisianum" di Gallarate, la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica "Sankt Georgen" di Francoforte, il dottorato in teologia presso la Sez. S. Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli), dove è docente di Teologia fondamentale dal 1975 e ha insegnato Filosofia della religione dal 1978 al 2000.
Tra le pubblicazioni ricordiamo: Fede e ragione nella filosofia della religione di G.W.F. Hegel (Napoli 1976); La mediazione trinitaria dell'unità di Dio nella filosofia della religione di G.W.F. Hegel (Napoli 1979); Pensiero speculativo e storia nella filosofia della religione di Hegel (Brescia 1984); Particolarità e universalità della rivelazione cristiana (Padova 1996); Intellectus revelationis. Elementi per uno statuto ontologico ed epistemologico della rivelazione di Dio (Napoli 1997); La rivelazione. Fenomenologia, dottrina, credibilità (Cinisello Balsamo 2000).
Ha curato i seguenti volumi:
Pensiero e storicità. Saggi sulla filosofia contemporanea (Brescia 1984); Cristologia e antropologia. In dialogo con M. Bordoni (Roma 1994); La conoscenza simbolica (Cinisello Balsamo 1998).
Ha pubblicato, inoltre, numerosi articoli e saggi di Teologia fondamentale e di Filosofia della religione. È membro della redazione della rivista Filosofia e Teologia. Attualmente è Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli).
Tra le pubblicazioni ricordiamo: Fede e ragione nella filosofia della religione di G.W.F. Hegel (Napoli 1976); La mediazione trinitaria dell'unità di Dio nella filosofia della religione di G.W.F. Hegel (Napoli 1979); Pensiero speculativo e storia nella filosofia della religione di Hegel (Brescia 1984); Particolarità e universalità della rivelazione cristiana (Padova 1996); Intellectus revelationis. Elementi per uno statuto ontologico ed epistemologico della rivelazione di Dio (Napoli 1997); La rivelazione. Fenomenologia, dottrina, credibilità (Cinisello Balsamo 2000).
Ha curato i seguenti volumi:
Pensiero e storicità. Saggi sulla filosofia contemporanea (Brescia 1984); Cristologia e antropologia. In dialogo con M. Bordoni (Roma 1994); La conoscenza simbolica (Cinisello Balsamo 1998).
Ha pubblicato, inoltre, numerosi articoli e saggi di Teologia fondamentale e di Filosofia della religione. È membro della redazione della rivista Filosofia e Teologia. Attualmente è Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli).