Giorgio AGNISOLA - Andrea DALL'ASTA (edd.)
La misericordia nell'arte
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2018, pp. 192
ISBN 9788861246997
Nel 2015 è stato indetto da Papa Francesco l'anno della misericordia. Questo tema, che traduce e interpreta la benevolenza, l'amore, la benignità, la grazia e la clemenza, secondo il termine ebraico hesed, è centrale nell'esperienza cristiana. Esso è altresì fondamentale nelle diverse rappresentazioni cristiane. Centrale è la dimensione umana del messaggio, restituito con innegale intensità nell'arte. Il presente volume prende le mosse da un lavoro di ricerca accademico della Scuola d Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Luigi, che, in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele di Milano, ha riguardato lo studio di figure e rappresentazioni della misericordia nell'arte, letta nella molteplicità delle sue espressioni: dall'arte visiva, all'architettura, al cinema. Il volume, curato da Giorgio Agnisola e Andrea Dall'Asta, raccoglie testi di noti studiosi italiani e stranieri, premessi da una fondante introduzione di Mons. Nunzio Galantino.
Giorgio AGNISOLA - Andrea DALL'ASTA (edd.)
Giorgio Agnisola. Critico d’arte e saggista, collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano «Avvenire». Ha operato a lungo come consulente d’arte contemporanea presso diversi paesi francofoni europei, nell’ambito degli accordi internazionali per gli scambi culturali. Tra le sue opere: Viaggio nell’opera. Vedere e sentire l’arte (Moretti & Vitali, 2005); La pietra e l’angelo. Paesaggio sacro in Campania (Guida, 2007). È membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte e della Société Internationale de Psychopathologie de l’Expression. Insegna Arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Andrea Dall'Asta Gesuita, consegue a Parigi il dottorato in filosofia estetica, dopo un anno di preparazione (DEA) alla Columbia University di New York. Lavora a Milano presso la Galleria San Fedele di cui è direttore dal 2002. Da settembre 2008 è direttore della Raccolta Lercaro di Bologna.