Collana Sponde #16

Vito IMPELLIZZERI – Corrado LOREFICE

L'ospite porta Dio tra noi

Teologia mediterranea dell'accoglienza

Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2021, pp. 144
ISBN 9788861248236
«Il dialogo come ermeneutica teologica presuppone e comporta l'ascolto consapevole. Ciò significa anche ascoltare la storia e il vissuto dei popoli che si affacciano sullo spazio mediterraneo per poterne decifrare le vicende che collegano il passato all'oggi e per poterne cogliere le ferite insieme con le potenzialità. Si tratta in particolare di cogliere il modo in cui le comunità cristiane e singole esistenze profetiche hanno saputo — anche recentemente — incarnare la fede cristiana in contesti talora di conflitto, di minoranza e di convivenza plurale con altre tradizioni religiose. (...) La teologia dopo Veritatis gaudium è una teologia in rete e, nel contesto del Mediterraneo, in solidarietà con tutti i "naufraghi' della storia». (dalla Relazione di Francesco a Napoli, 21 giugno 2019)
Vito IMPELLIZZERI – Corrado LOREFICE
Vito Impellizzeri. Nato a Pantelleria, sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo. Docente di teologia presso la Pontificia Facoità di Sicilia. Per il Pozzo di Giacobbe ha già pubblicato Omnia nobis est Christus. L'umanesimo dell'incarnazione di Giovanni Battista Montini (2011) e Il Magistero delle mani tese. La grammatica umana ed evangelica di Paolo VI (2021). Attualmente la sua ricerca teologica si orienta su questioni di teologia fondamentale nel contesto del Mediterraneo, sulla ricezione del Concilio Vaticano II, e sulla teologia dell'evangelizzazione e pubblica.
Corrado Lorefice. Nato ad Ispica, si è formato nella diocesi di Noto, dove è diventato prete. Ha ricoperto per venticinque anni l'incarico di vicerettore del Seminario. Ha insegnato Teologia morale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania e ha conseguito il dottorato con una tesi dedicata a Dossetti e a Lercaro, elaborata presso la Fondazione Giovanni XXIII di Bologna. Tra i suoi scritti: Dossetti e Lercaro. La chiesa povera e dei poveri nella prospettiva del Concilio Vaticano II (Paoline 2011); La compagnia del Vangelo. Discorsi e idee di don Pino Puglisi a Palermo (San Lorenzo 2014); Primi discorsi e omelie (Il Pozzo di Giacobbe 2016). Il 5 dicembre 2015 è stato consacrato arcivescovo di Palermo.
condividi su: