Guida dello Studente 2024-25

Guida dello Studente A.A. 2024-25

Guida dello Studente A.A. 2024-25
(aggiornata al 17 ottobre 2024)

Presentazione

      L’A.A. 2023/24 si è concluso con la nomina del nuovo Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi. Un ringraziamento va a p. Mario Imperatori per l’impegno profuso come Decano nel triennio 2021-2024. Accogliamo p. Massimo Pampaloni SJ come nuovo professore ordinario della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, in attesa che prossimamente si completi l’iter per l’ordinariato e lo straordinariato di altri docenti.
Inoltre, sono stati rinnovati i Direttori dei Bienni di Specializzazione e quelli degli Istituti di Filosofia e di Storia del Cristianesimo per il triennio 2024-2027 per preparare la Sezione a un ripensamento complessivo dell’offerta didattica alla luce delle sfide future come il trend in calo delle iscrizioni, soprattutto alle specializzazioni. Pertanto, ai corsi in presenza saranno affiancati anche degli insegnamenti e dei percorsi in modalità online per favorire la partecipazione delle persone in ricerca, delle associazioni culturali, dei docenti di IRC e di altre discipline, degli operatori pastorali e, più in generale, dei laici e delle laiche.
Il prossimo anno accademico si aprirà con un seminario per i docenti dal tema: “Tra guerra e violenza: la costruzione del capro espiatorio”, che vedrà la partecipazione del filosofo prof. Roberto Mancini dell’Università di Macerata. I docenti della Sezione continueranno a riflettere insieme a partire da questo progetto di ricerca, avviato con il contributo della CEI, raccogliendo e condividendo i contributi elaborati dai Settori e dagli Istituti.
Nel mese di novembre si terrà un’importante tavola rotonda dal titolo “Religioni e costruzione della pace nel contesto del Mediterraneo”, che vedrà la partecipazione di esponenti delle tre grandi religioni monoteistiche: Cristianesimo, Islam ed Ebraismo. In questo modo la Sezione San Luigi vuole aprire uno spazio di dialogo e confronto in un tempo di lacerazioni e conflitti sulle sponde del Mare nostrum.
Inoltre, come Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ci prepariamo ad accogliere il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI, che il 27 novembre aprirà l’anno accademico nella sede della Sezione San Luigi.
Quest’anno il volume della Guida dello Studente conterrà anche i dati solitamente riportati dall’Annuario come pubblicazione distinta. Si è pensato di rendere disponibili in un unico volume i programmi degli studi del Quinquennio e dei Bienni assieme alle pubblicazioni dei docenti e alle statistiche della Sezione. In questo modo si spera di rendere più agevole la consultazione di tutti.

Napoli, 11 luglio 2024

Vincenzo Anselmo SJ
Vice Preside per la Sezione San Luigi

condividi su: