Immatricolazioni e Iscrizioni
Le immatricolazioni e le iscrizioni per l'Anno Accademico 2024-2025 al Quinquennio istituzionale, all'Anno Pastorale e al primo semestre dei Bienni di Specializzazione si effettuano presso l’Ufficio di Segreteria.
Chi non è ancora studente della PFTIM, a partire dal 25 agosto 2024 potrà effettuare l'Immatricolazione online
Per il primo semestre:
- termine ordinario iscrizioni: dal 2 settembre 2024 al 4 ottobre 2024
- termine inderogabile iscrizioni con mora: 11 ottobre 2024
Per il secondo semestre:
- termine ordinario iscrizioni: dal 14 gennaio 2025 all'11 febbraio 2025
- termine inderogabile iscrizioni con mora: 21 febbraio 2025
Gli studenti che, avendo pagato l’iscrizione entro le date sopra indicate, inviano tramite posta elettronica alla Segreteria la documentazione dell’avvenuto pagamento, sono comunque tenuti a presentarsi allo sportello entro i termini stabiliti per perfezionare l’iscrizione senza incorrere nei diritti di mora.
Iscrizioni in ritardo: agli studenti che si iscrivono entro l'11 ottobre 2024 (per il primo semestre) o entro il 21 febbraio 2025 (per il secondo semestre) è richiesto il pagamento della tassa di mora stabilita dalle Autorità competenti. Oltre tali date, le rischieste di iscrizione verranno respinte.
Il pagamento delle tasse accademiche può avvenire mediante:
- assegno circolare e/o bancario intestato a "Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sez. S. Luigi"
- bonifico bancario intestato a "Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sez. S. Luigi", codice IBAN "IT52 M030 6909 6061 0000 0105 514" (dall’estero aggiungere il codice BIC: "BCITITMM")
Per la detrazione fiscale delle tasse accademiche:
- presentare, all'atto dell'iscrizione, la fotocopia del Codice Fiscale e del Documento di Identità di colui che ha diritto alla detrazione
Il pagamento in contanti:
- è possibile solo per i diritti di Segreteria
1. Immatricolazione e prima iscrizione
La prima immatricolazione avviene presentandosi allo sportello di Segreteria con la seguente documentazione:
- a) Certificato di nascita in carta semplice.
- b) Diploma di scuola media superiore (agli studenti stranieri è richiesto il titolo equivalente per accedere al livello universitario).
- c) Attestati che dimostrino la conoscenza delle lingue classiche e moderne richieste.
- d) Cinque fotografie formato tessera, su fondo chiaro (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome).
- e) Nulla Osta del proprio Ordinario per sacerdoti, seminaristi, religiosi. Per i laici si richiede una lettera di presentazione dell’Autorità ecclesiastica.
- f) Per l’iscrizione degli studenti di nazionalità non italiana è richiesta la documentazione stabilita dalle normative dello Stato Italiano. Gli studenti laici di nazionalità non italiana dovranno consegnare in Segreteria: la presentazione dell’Ordinario della Diocesi di provenienza (e non la semplice presentazione di un ecclesiastico); la dichiarazione di responsabilità o “presa in carico”, riguardante il pagamento di vitto, alloggio e spese mediche. Su questa dichiarazione vi dovrà essere il nulla osta dell’Ordinario della Diocesi italiana di appartenenza del privato o dell’Ente che la rilascia. In caso di dichiarazione di auto-mantenimento da parte dello studente, in calce al documento deve essere apposto il visto del proprio Ordinario di origine.
- g) Studenti di lingua non italiana: per ottenere l’iscrizione è richiesto il superamento dell’esame di idoneità linguistica, scritto e orale, secondo le modalità stabilite dalle Autorità della Sezione (CdS 06.03.91).
2. Rinnovo semestrale/annuale dell’iscrizione
Documenti richiesti:
- a) Il rinnovo dell’iscrizione avviene presso lo sportello della Segreteria.
- b) Il modulo d’iscrizione ai seminari, corsi integrativi, corsi tutoriali, corsi opzionali, seguendo le indicazioni fornite dalla Segreteria.
- c) Comunicazione scritta di ogni eventuale variazione riguardante il proprio stato di sacerdote, chierico diocesano, religioso, laico e i dati anagrafici.
3. Prima iscrizione ai Bienni di specializzazione
La prima immatricolazione avviene presentandosi allo sportello di Segreteria con la seguente documentazione:
- a) Certificato di nascita in carta semplice.
- b) Diploma di scuola media superiore (per studenti stranieri è necessario un titolo equivalente, che dia diritto all’accesso alla formazione universitaria).
- c) Attestati che dimostrino la conoscenza delle lingue classiche e moderne richieste.
- d) Attestato del curriculum del Quinquennio filosofico-teologico concluso con il Baccalaureato (solo per gli studenti provenienti da altre Facoltà ecclesiastiche).
- e) Documentazione degli studi espletati nei singoli anni del sessennio filosofico-teologico (in questo ultimo caso si richiede l’attestato del superamento di un esame di ammissione, secondo le modalità stabilite dalle Autorità della Sezione).
- f) Cinque fotografie formato tessera, su fondo chiaro (sul retro scrivere in stampatello nome e cognome).
- g) Lettera di presentazione delle competenti Autorità ecclesiastiche.
4. Rinnovo semestrale dell’iscrizione ai Bienni di specializzazione
- a) Il rinnovo dell’iscrizione avviene presso lo sportello della Segreteria.
- b) Comunicazione scritta di ogni eventuale variazione riguardante il proprio stato ecclesiale (sacerdote, chierico diocesano, religioso, laico) o dei dati anagrafici.
5. Iscrizione al terzo ciclo
Per accedere al terzo ciclo si richiede, oltre al titolo di Licenza in originale, un’adeguata e documentata conoscenza delle lingue antiche e di almeno tre delle lingue moderne ritenute indispensabili dalle Autorità accademiche.
L’accoglimento della domanda di iscrizione è condizionata all’effettiva possibilità di trovare un direttore di tesi nell’ambito del settore di specializzazione prescelto. Si ritengono legittimamente iscritti al terzo ciclo gli studenti che abbiano depositato in Segreteria il titolo e lo schema della dissertazione e la proposta di ricerca di Dottorato approvati da una commissione nominata dal Vice Preside e di cui fa parte anche il Vice Preside stesso, e che siano in regola con il pagamento delle tasse d’iscrizione.
L’iscrizione sarà effettiva quando la commissione e il Vice Preside avranno approvato il progetto di ricerca e lo studente avrà effettuato il pagamento delle tasse accademiche stabilite. Dal momento dell’iscrizione inizia la decorrenza dei tre anni minimi richiesti per il conseguimento del Dottorato (cf Dottorato in Sacra Teologia). La durata del terzo ciclo va da un minimo di tre a un massimo di cinque anni.
• Riconoscimento degli studi compiuti altrove
• Riconoscimento degli studi compiuti presso gli ISSR
- a) Chi ha iniziato gli studi filosofico-teologici in una Facoltà canonicamente eretta dalla Santa Sede, può essere ammesso a continuarli, senza obbligo di ripetere gli anni in essa compiuti; non può, tuttavia, conseguire alcun grado accademico senza aver soddisfatto a tutte le condizioni prescritte per detto grado dagli Statuti e dai programmi della Sezione San Luigi.
- b) Chi ha iniziato gli studi fuori da una Facoltà canonicamente eretta dalla Santa Sede, per essere ammesso deve integrare i corsi del primo ciclo, sostenendo gli esami e le altre prove che le Autorità Accademiche determineranno dopo aver esaminato i programmi svolti e i voti riportati dal candidato.
- c) Il riconoscimento di discipline e di corsi, compiuti con successo nelle Università civili o in altri Istituti o Centri qualificati di studi, viene determinato, caso per caso, dal Vice Preside, secondo le direttive stabilite dal Consiglio di Facoltà.
- d) Nessuno può essere ammesso a sostenere gli esami o le altre prove prescritte per il conseguimento di un grado accademico senza una regolare partecipazione ai corsi accademici, da stabilirsi caso per caso.
Per informazioni sui Piani di Studio contattare il Prof. E. Iula:
emanueleiula@jesuits.net
Il CdF del 24 novembre 2010 ha modificato i due articoli dell’Appendice II (artt. 7-8) degli Statuti Generali come segue:
- a) Attesa la distinta configurazione degli studi in una Facoltà Teologica e in un Istituto Superiore di Scienze Religiose (cf Introduzione n. 2 e art. 21, Istruzione per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose della Congregazione per l’Educazione Cattolica, 28 giugno 2008), lo studente in possesso della Licenza in Scienze Religiose (laurea magistrale) che volesse conseguire il baccalaureato in teologia, viene iscritto al 4° anno del ciclo istituzionale, con un apposito programma integrativo di almeno due anni (cf art. 21, Istruzione per gli Istituti Superiori di Scienze Religiose), dopo attenta valutazione delle singole discipline del curriculum studiorum e un piano di studi approvato per ogni candidato.
- b) La Facoltà si riserva di riconoscere e omologare dopo attenta valutazione delle singole discipline gli esami del curriculum degli studenti in possesso del baccalaureato in Scienze Religiose (laurea) o eventualmente singoli esami di curricula incompleti.
Per informazioni sui Piani di Studio contattare il Prof. E. Iula:
emanueleiula@jesuits.net
Tasse Accademiche 2024-25 (come pagarle)
Quinquennio | |
Immatricolazione | € 275,00 |
Iscrizione: I rata | 602,00 |
Iscrizione: II rata | 602,00 |
Iscrizione Fuori corso (tassa annuale) | 541,00 |
Esame di Baccalaureato | 112,00 |
Diploma di Studi Filosofici | 66,00 |
Diploma di Baccalaureato | 102,00 |
Bienni di specializzazione | |
Immatricolazione | € 275,00 |
Iscrizione semestrale | 821,00 |
Iscrizione Fuori corso (tassa annuale) | 541,00 |
Esame di Licenza | 362,00 |
Diploma di Licenza | 214,00 |
Dottorato | |
Immatricolazione | € 275,00 |
Iscrizione al Terzo Ciclo | 1.561,00 |
Esame di Laurea | 541,00 |
Diploma di Dottorato | 311,00 |
Uditori | |
Immatricolazione | € 275,00 |
Iscrizione semestrale | 133,00 |
- (più) per ogni corso | 39,00 |
- (più) per ogni esame | 29,00 |
Anno pastorale | |
Immatricolazione | € 275,00 |
Iscrizione: I rata | 821,00 |
Iscrizione: II rata | 821,00 |
Diploma di Anno pastorale | 66,00 |
Diritti di Segreteria | |
Esame di anno accademico precedente | € 10,00 |
Assenza ingiustificata all’esame | 15,00 |
Esame fuori sessione | 26,00 |
Attestati | 5,00 |
Attestati con punteggio | 15,00 |
Tassa mora per iscrizione in ritardo | 31,00 |
Tassa mora per prenotazione esame in ritardo | 31,00 |
Duplicato tesserino | 10,00 |