Insegnamento della Religione Cattolica
Corsi per l'Insegnamento della Religione Cattolica
La Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale ha attivato i corsi previsti per l'Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), in base all'intesa intercorsa tra il MIUR e la CEI (28 giugno 2012) ed emanata con DPR 175 del 20.8.2012:
- Pedagogia e didattica generale
- Metodologia e didattica dell'IRC
- Teoria della scuola e legislazione scolastica
- Tirocinio per l'IRC
Tali insegnamenti – inseriti nel curriculum del quinquennio filosofico-teologico in forma opzionale – sono necessari per quanti intendono insegnare religione a partire da settembre 2017.
I corsi saranno proposti più di una volta nel corso del quinquennio e le attività di tirocinio saranno svolte tra il quarto e il quinto anno.
I corsi saranno proposti più di una volta nel corso del quinquennio e le attività di tirocinio saranno svolte tra il quarto e il quinto anno.
Tirocinio per l’IRC
«Il Tirocinio per l’Insegnamento della Religione Cattolica (poi IRC) è un’attività preparatoria al lavoro condotta, con l’aiuto di persone esperte, in condizioni simili a quelle in cui la professione dovrà essere esercitata; ha valore formativo e orientativo alla professione del futuro docente e prevede due modalità, necessarie e complementari: una di tirocinio diretto (o pratico-progettuale) ed una di tirocinio indiretto (o teorico-riflessivo)» (Regolamento per il Tirocinio curriculare della Sez. San Luigi, art. 1)
Il Tirocinio è promosso dal Vice-Preside in diversi modi: in modo particolare cura che la realizzazione sia conforme agli scopi didattici della Sezione e stipula Convenzioni con Strutture scolastiche ospitanti, sentito il parere dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Napoli. Il Vice-Preside affida inoltre la gestione del Tirocinio al Referente di Sezione e l’attuazione al Tutor di Sezione (cf Regolamento, art. 2).
La struttura del Tirocinio prevede complessivamente 12 ECTS per attività così divise: 60 ore di Tirocinio diretto, 40 ore di Tirocinio indiretto e relazione finale (cf CEI – SERVIZIO NAZIONALE PER L’IRC, Indicazioni sul tirocinio per l’IRC, 24 luglio 2013).
Ogni Tirocinante sottoscrive un personale Progetto Formativo di Tirocinio IRC redatto secondo il Regolamento della Sezione ed approvato dal Referente e dal Tutor di Sezione.
I responsabili di Sezione per il Tirocinio sono il Decano e il Prof. U.R. Del Giudice, Tutor di Sezione.
Si ringraziano le Strutture ospitanti Convenzionate, i rispettivi Dirigenti scolastici, Collegi Docenti e gli IdR che fungono da Docenti tutor.
Si ringraziano, inoltre, gli Uffici di Pastorale Scolastica delle Diocesi interessate per il gentile sostegno.