Codice Corso: SLST2401
Anno di corso: 1
Semestre: 1
Ore: 2
Crediti: 3
Tipo esame: Prova Orale
Docenti
Programma:
Il corso si propone di offrire una presentazione sintetica ma essenziale della storia e della teologia della Chiesa Ortodossa e dello stato del dialogo ecumenico tra le Chiese Ortodosse e la Chiesa Cattolica, mettendo in evidenza il rilievo di questi aspetti per il dialogo ecumenico e interreligioso nel Mediterraneo.
Per questo il corso si articola in due parti: nella prima saranno ripercorse le vicende storiche e le riflessioni teologiche delle Chiese Ortodosse, soffermandosi soprattutto sul secondo millennio dell’esperienza cristiana e riservando una lettura puntuale alle più recenti posizioni assunte dalle Chiese Ortodosse. Nella seconda parte del corso sarà offerta una ricostruzione storico-teologica del dialogo cattolico-ortodosso a partire dai gesti del XX secolo che hanno aperto una nuova stagione dei rapporti tra cristiani in modo da cogliere le valenze dottrinali e culturali dei lavori della Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa.
Avvertenze:
Bibliografia:
G. Codevilla, Chiesa e Impero in Russia. Dalla Rus’ di Kiev alla Federazione Russa, Jaca Book, Milano 2011; P.G. Gianazza, Teologia orientale, EDB, Bologna 2017; D. Keramidas, Ortodossia Greca ed Europa. Percorsi teologici, approcci ecclesiastici, prospettive ecumeniche, Cittadella, Assisi 2016; L’Ostpolitik Vaticana. L’unione sovietica e la Chiesa ortodossa russa (1945-1978), a cura di J. Ickx, LEV, Città del Vaticano 2021; E. Morini, Patriarcati, concili, imperatore. Ricerche storico-ecclesiologiche tra Oriente e Occidente, Fondazione Centro italiano di studi sull’alto Medioevo, Spoleto 2018; G. Shurgaia, Vaxt’ang i gorgasali re di kartli. Alle origini dell’autocefalia della Chiesa ortodossa di Georgia, Pontificio Istituto Orientale, Roma 2018.
Sul dialogo cattolico-ortodosso: G. Blancini, Pellegrini in Oriente. La comunità di Taizé e il mondo ortodosso, AGC, Pratovecchio-Stia 2018; R. Burigana, L’ecumenismo di papa Francesco. Introduzione all’ecumenismo del XXI secolo, Qiqajon, Magnano 2019; G. Cioffari, La teologia russa nelle controversie ecumeniche, Basilica San Nicola, Bari 2023; P. Coda – G. Zervos, Una porta aperta in cielo, Città Nuova, Roma, 2022; S. Di Benedetto, Sicilia Ecumenica. Dialogo cattolico-ortodosso nel Mediterraneo, Amazon, Roma 2023; A. Gabrielli, Il dialogo cattolico-ortodosso sul rapporto tra fede, sacramenti e unità della Chiesa. Il Documento di Bari, Cittadella, Assisi 2022; Gruppo Sant’Ireneo, Servire la Comunione, Qiqajon, Magnano 2019; M. Mortola, Il dialogo cattolico-ortodosso sul primato dal 1995 al 2016. Analisi storica e teologica del suo svolgimento e della sua recezione, Glossa, Milano 2019; A. Talarico, Passi verso la comunione. Il contributo di Eleuterio Fortino nel dialogo teologico cattolico-ortodosso Ecumenica, GLF, Castrovilli 2024.
Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche, soprattutto riguardo ai documenti del dialogo cattolico-ortodosso.