Vincenzo ANSELMO – Leonardo LEPORE
«Spezzare l'arco della guerra» (Sal 46,10)
Quale futuro per la pace?
San Paolo, Cinisello Balsamo 2024, pp. 160
ISBN 9788892246300
È dal 2014 che Papa Francesco parla di una «terza guerra mondiale a pezzi» che immerge il mondo in uno stato permanente di confl itto su scala globale. Profeticamente negli ultimi anni questa espressione ha trovato conferma nel numero crescente di conflitti che si aprono e rimangono aperti senza trovare una soluzione. In questo contesto va inserito il testo biblico con il suo articolato modo di pensare tanto la guerra quanto la pace. Il Dio guerriero che combatte in prima persona per la liberazione del suo popolo dalla schiavitù d’Egitto è lo stesso che è signore sulla guerra e pone fine ad essa, per sempre. Difatti, nel vangelo secondo Matteo nel discorso della montagna è proprio la costruzione della pace l’opera che rende ogni uomo un autentico figlio di Dio (Mt 5,9). L’Antico e il Nuovo Testamento immaginano un mondo giusto e aspirano alla vittoria della pace sulla guerra e sulla violenza. Un anelito che tocca agli uomini di ogni epoca e società far divenire realtà.
Vincenzo ANSELMO – Leonardo LEPORE
Vincenzo ANSELMO nasce a Nocera Inferiore (SA) nel 1979, è gesuita dal 2004 e presbitero dal 2014. Laureato in Psicologia presso la Università “La Sapienza” di Roma e dottore in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, attualmente è docente associato di Ebraico e Antico Testamento a Napoli presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Tra le sue pubblicazioni Fece ciò che è male agli occhi di Yhwh. La figura narrativa di Acab in 1 Re, pubblicata in Analecta Biblica Dissertationes (2018). Collabora con la rivista La Civiltà Cattolica sulla quale ha scritto alcuni articoli su temi e personaggi biblici. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato "Tu mi scruti e mi conosci" (Sal 139,1). L’interiorità dell’uomo nelle pagine della Bibbia ebraica (2022).
Leonardo LEPORE insegna presso la sezione S. Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento. Si è specializzato presso il Pontificio Istituto Biblico, conseguendo i gradi accademici di licenza e dottorato. I suoi interessi e le sue pubblicazioni spaziano prevalentemente all’interno del Pentateuco e dei Libri Storici.