Teologia della vita cristiana

Offerta formativa A.A. 2024-25

Offerta formativa A.A. 2024-25

 

Direttore: prof. Massimo Pampaloni S.I.

Avvisi: Il prof. Pampaloni riceve gli studenti su appuntamento

Indirizzo di Spiritualità A.A. 2024-25

Teologia spirituale come vita nello Spirito

 

Dall’anno accademico 2025/2026 la Licenza in Vita Cristiana presso la PFTIM sezione san Luigi acquista un profilo rinnovato, assumendo un profilo più marcato di teologia spirituale.

La VISIONE della nostra proposta punta sulle radici profonde della vita nello Spirito, così come è stata sperimentata e trasmessa dai maestri e dai dottori che ci hanno preceduto; visione che permetta un vero processo di trasposizione di quei valori nelle coordinate attuali, senza limitarsi alla mera ripetizione di formule passate né di gettare via il patrimonio ricevuto per mero prurito di cose nuove (cf 2Tm 4,3) inseguendo venti di moda. Per questo dedichiamo spazio innanzitutto alla tradizione spirituale patristica, medievale e moderna, con un particolare riguardo alla dimensione affettiva e simbolica della teologia. Inoltre, guarda ai grandi tesori delle Chiese d’Oriente, proponendo un contatto con le tradizioni liturgiche, teologiche e spirituali dell’Oriente Cristiano. Essendo una licenza proposta all’interno della tradizione della Compagnia di Gesù, uno spazio importante è dato alla spiritualità ignaziana, soprattutto in quelle dimensioni che sono riconosciute essere tra le più caratteristiche: gli Esercizi, l’accompagnamento e il discernimento. Infine, come è tipico della spiritualità della Compagnia, l’attenzione alla spiritualità contemporanea in dialogo con il pensiero attuale, con le arti figurative e la letteratura.

La nostra MISSIONE è quella di preparare i nostri studenti (sacerdoti, religiose, religiosi, laici) a essere persone capaci di vivere più profondamente la propria vita in Cristo e di essere a loro volta collaboratori della missione del Signore nel campo della spiritualità, degli esercizi spirituali, nel ministero dei ritiri.

A Napoli, città unica, particolare per le sue sfide, i suoi tesori e la sua storia, ora è possibile studiare in un solo percorso di Licenza ciò che altrove richiederebbe la frequenza di vari istituti diversi, entrando in un serio percorso di contatto con quelle radici della spiritualità cristiana che, poiché radicate nella vita in Cristo, sono così profonde da non morire mai.

FAQ

condividi su: