Direttore: Jean-Paul Hernandez SJ

Condirettrice: Giuliana Albano

direttore.arteteologia@pftim.it

Segreteria: segreteria.arteteologia@pftim.it

Docenti invitati per l'A.A. 2022-23

Visita il sito: www.scuolaarteteologia.it

Titolo unico in Italia. Conferito dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. S. Luigi, con il Nulla Osta della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 30 luglio 2020. Obiettivo della Scuola è promuovere la conoscenza della dimensione estetica della teologia e della dimensione teologica dell’arte. A tal fine essa propone corsi teoretici e applicativi, attività di ricerca, corsi compatti, laboratori, seminari, attività pratiche e integrative..

La Scuola attiva altresì, a latere, corsi compatti, anche a distanza, in collaborazione con istituzioni accademiche italiane e straniere, laboratori, percorsi di studi collaterali, summer school, inerenti ad argomenti rientranti nelle specificità della Scuola di Arte e Teologia: architettura sacra, arti figurative, insegnamento della religione cattolica con l’arte, critica d’arte, turismo religioso, psicologia e spiritualità etc.. L’attività formativa è affiancata da tavole rotonde, convegni, incontri con protagonisti, mostre etc.. Tutte le attività della Scuola potranno essere esperite con accreditamento presso il MIUR (Direttiva Accreditamento Enti di Formazione 170 del 21 marzo 2016).

La collana: “Le Forme e la Luce”

La collana “Le Forme e la Luce” annovera agili testi su temi di arte e teologia, approfonditi nel duplice segno della dimensione estetica della teologia e della dimensione teologica dell’arte. Al centro dell’indagine sono le arti visive, con viva attenzione alle esperienze contemporanee, ma sono ricompresi altri ambiti creativi, dal cinema alla musica, alla danza e così via, attraversati con uno sguardo transdisciplinare.

COLLANA "LE FORME E LA LUCE"
condividi su: