Luigi BORRIELLO OCD – Maria Rosaria DEL GENIO (edd.)
Mistica e dialogo interreligioso nel contesto del Mediterraneo
Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2023, pp. 240
ISBN 9788892870093
Il volume parte da un tema caro alla Veritatis gaudium di papa Francesco: la contemplazione del mistero, che comporta la necessità di vivere come Chiesa la “mistica del noi” che si fa lievito della fraternità universale. Inoltre, un secondo tema trattato è quello del dialogo a tutto campo: non come mero atteggiamento tattico, ma come esigenza intrinseca per fare esperienza comunitaria della gioia della Verità. Infine, l’opera offre una approfondita riflessione sulla pluralità dei saperi e il fare rete tra le diverse istituzioni.
Luigi BORRIELLO OCD – Maria Rosaria DEL GENIO (edd.)
Luigi Borriello OCD, carmelitano scalzo, è stato docente di Teologia Spirituale presso la Pontificia Università San Tommaso (Angelicum) e la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum. Attualmente è professore ordinario, emerito, di teologia spirituale e mistica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi – Napoli. È autore di numerosissime opere sui temi della mistica e della spiritualità.
Maria Rosaria Del Genio, laureata in Lettere, esperta di storia della mistica, è autrice di numerosi saggi e ha curato il Nuovo Dizionario di Mistica (LEV 2016); con T. Špidlík e L. Borriello ha curato La mistica parola per parola (Ancora 2007).