Informativa privacy

Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi
Via F. Petrarca, 115 – 80122 Napoli

Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 e consenso da parte degli studenti.

Ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi informa gli studenti (comprendenti gli iscritti in corso, gli iscritti fuori corso) in merito al trattamento dei dati personali che li riguardano.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento dati è la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi – Via F. Petrarca, 115 – 80122 Napoli nella persona del legale rappresentante p.t. o di un suo procuratore; tel: +39/081/2460276-8; e-mail: segreteria.sl@pftim.it.

  1. Tipologie dei dati raccolti

La Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi (di seguito anche solo “Facoltà – Sezione S. Luigi”) raccoglie e tratta i seguenti dati personali forniti dagli studenti e/o acquisiti nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali:

– dati identificativi e di contatto: dati anagrafici e codice fiscale, documento di identità, indirizzo e-mail, ed eventuali altri dati di terzi forniti per ragioni fiscali o in ogni caso funzionali all’attività della Facoltà – Sezione S. Luigi; l’appartenenza a specifica congregazione o ordine religioso, Diocesi di appartenenza o altri dati relativi allo statuto civile ed ecclesiale;

– dati relativi alla carriera scolastica, accademica e professionale: titoli di studio, dei percorsi formativi completi dei titoli delle tesi/progetti, esito degli esami, durata della carriera, esperienze di studio (stage in Italia / estero); informazioni su interessi accademici o extracurriculari, anche per fornire assistenza per la fruizione di borse di studio o di servizi di orientamento;

– dati relativi alla situazione economica/patrimoniale reddituale dello studente, alla famiglia di appartenenza, alla congregazione e/o ordine religioso, ai fini dell’esercizio del diritto allo studio;

– dati particolari relativi alla salute, o informazioni rilevabili da permessi di soggiorno o da dichiarazione di rifugiato politico;

– dati personali particolari relativi a condanne penali e reati che vengono forniti dall’interessato, ovvero comunicati dall’autorità giudiziaria.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali relativi all’interessato sono oggetto di trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679, per le seguenti finalità:

1) svolgimento da parte della Facoltà – Sezione S. Luigi di attività istituzionali di formazione e di didattica nonché di ricerca, in particolare:

  1. l’iscrizione e la frequenza ai corsi di studi (comprendente: quinquennio istituzionale, Licenza in Teologia Biblica, Licenza in Teologia Fondamentale, Licenza in Teologia Dogmatica, Licenza in Teologia della vita cristiana e Diploma di arte e teologia) in presenza e in modalità telematica;
  2. la gestione amministrativa della progressione formativa, compreso la fruizione della piattaforma informatica per la prenotazione degli esami e in generale per la formazione nella facoltà, nonché archiviazione e conservazione degli atti concernenti la carriera (con riguardo agli studi svolti, ai risultati conseguiti, agli eventuali incarichi ricoperti);
  3. le comunicazioni tra docenti e studenti, tra il personale della Facoltà- Sezione S. Luigi e studenti, tra docenti e Facoltà – Sezione S. Luigi;
  4. la valutazione di risultati test / esami;
  5. il conseguimento del titolo di studio di laurea e post-laurea e le attività connesse;
  6. l’utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica: sito web della Facoltà – stanza virtuale – area operativa dello studente, posta personale e istituzionale;
  7. le rilevazioni per la valutazione della formazione e della didattica;
  8. eventuali incarichi assunti dagli studenti negli organi della Facoltà- Sezione S. Luigi;
  9. redazione e pubblicazione dell’Annuario e della Guida dello Studente dove figurano: nome, cognome, email, telefono, Diocesi o Ordine religioso o Congregazione religiosa di appartenenza, status accademico.

2) la gestione contabile e fiscale dei rapporti con gli iscritti: ogni elemento utile per il calcolo degli importi delle tasse dovute anche in relazione alla fascia contributiva rilevabile, ad esempio dalla certificazione ISEE;

3) la gestione di contributi, agevolazioni e servizi relativi al diritto allo studio universitario: attività di comunicazione di dati all’ente erogatore, nonché la gestione di agevolazioni concernenti la disabilità cronica o temporanea dell’interessato;

4) ricerca e statistica;

5) l’utilizzo dei servizi bibliotecari;

6) la sicurezza degli ambienti di studio e di lavoro e ad altre strutture;

7) l’invio di comunicazioni e newsletter, sia in formato cartaceo sia elettronico, agli indirizzi anche e-mail forniti dallo studente, anche per ricevere informazioni utili sulle attività didattiche, formative e culturali della Facoltà – Sezione S. Luigi, ed essere aggiornato su bandi e scadenze e su possibilità di stage e tirocini;

8) il rispetto di ogni altro obbligo di legge non compreso nelle finalità precedenti.

  1. Base giuridica del trattamento

Il consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto di fornirlo può comportare difficoltà anche non superabili per lo svolgimento dell’attività istituzionale della Facoltà – Sezione S. Luigi.

Il trattamento dei dati, affinché lo stesso sia lecito ai sensi di legge, non è sempre condizionato al consenso dell’interessato ove i dati siano trattati nell’ambito del rapporto contrattuale che in sede di iscrizione lo studente instaura con la Facoltà – Sezione S. Luigi per i servizi da essa offerti.

La base giuridica del trattamento è, quindi, rinvenibile nel contratto sottoscritto in sede di iscrizione e, in ogni caso, nelle sue finalità, ovvero nell’esecuzione del rapporto precontrattuale con l’interessato anche prima dell’acquisizione della qualifica di studente, quali ad esempio la partecipazione a test di ammissione.

La Facoltà – Sezione S. Luigi tratta le informazioni personali in maniera lecita, altresì, quando l’interessato ha fornito il proprio consenso.

È soggetto al consenso dell’interessato il trattamento di dati particolari, ove non ricorrano le ulteriori condizioni di cui all’art. 9, comma 2 lettere b), g), j) del Reg. UE 2016/679, che riguardano i casi in cui:

– il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante, ovvero tutti quelli connessi alle finalità di istruzione e formazione, sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri, tra cui rientrano, per l’ordinamento italiano, anche i trattamenti finalizzati alle attività post-laurea;

– il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale (come nel caso di studenti dipendenti);

– il trattamento è necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato con supporti cartacei e in base a procedure informatizzate nel pieno rispetto della normativa vigente. Sono, pertanto, adottate specifiche misure per prevenire violazioni dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati.

La Facoltà si avvale del supporto di fornitori esterni per l’erogazione di alcuni servizi necessari alla gestione tecnico-amministrativa, i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati personali degli studenti, ai soli fini della prestazione richiesta (in via indicativa essi sono l’INPS, i consulenti fiscali e informatici).

  1. Destinatari dei dati personali ed eventuali trasferimenti dei dati all’estero

a. Comunicazione interna: i dati personali degli interessati sono trattati all’interno della Facoltà – Sezione S. Luigi dai docenti del percorso di studio prescelto e dal personale tecnico-amministrativo afferente alle strutture competenti per le varie predette tipologie di trattamento.

Le informazioni di carattere riservato e personale, relative agli aspetti amministrativi delle carriere, vengono fornite nel pieno rispetto dello studente interessato, alle persone dallo stesso indicate, e in ogni caso ai sensi di legge.

b. Comunicazione esterna: i dati personali degli interessati possono essere comunicati dalla Facoltà all’Agenzia della Santa Sede per la valutazione e la promozione della qualità delle Università e facoltà ecclesiastiche – AVEPRO, al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La Facoltà – Sezione S. Luigi può comunicare le informazioni personali riguardanti gli interessati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ente e su espressa richiesta dell’interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione delle prestazioni per il diritto allo studio universitario o comunque di prestazioni sociali agevolate e di contributi per ricerca e borse di studio.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (collaborazioni applicativa con l’Inps per le certificazioni ISEE, collaborazione applicativa con l’Ente Tesoriere per i flussi di rendicontazione MAV, ecc.).

I dati degli interessati possono essere oggetto di comunicazione ad altri enti per fini statistici istituzionali nonché ad Enti privati per lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto, ovvero di placement.

I dati personali possono essere comunicati a Università o Facoltà straniere nell’ambito di programmi di mobilità studentesca all’interno dell’Unione europea e al di fuori dell’Unione europea. Ove la Facoltà – Sezione S. Luigi abbia aderito a programmi o convenzioni internazionali al di fuori dell’Unione europea, i dati saranno forniti solo se i paesi di destinazione garantiscono adeguati livelli di protezione dei dati personali.

  1. Conservazione dei dati personali

Il titolare conserva i dati personali per il periodo strettamente necessario all’attività svolta, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

Gli altri dati raccolti per l’utilizzo dei servizi e per le comunicazioni saranno conservati per i tempi e gli ambiti in cui sono stati raccolti, tenuto conto dei tempi di conservazione degli atti amministrativi che li contengono, ovvero per finalità di interesse storico.

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di chiedere al titolare, ai sensi degli artt. 16, 17, 18, 19 e 21 del Regolamento (UE) 2016/679:

– l’accesso ai propri dati personali;

– la rettifica dei dati;

– la cancellazione dei dati, ad esclusione di quelli che indispensabili;

– la limitazione del trattamento che lo riguardano.

L’interessato può, altresì:

– opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove applicabile. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati dalla Facoltà;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, ove il trattamento sia basato sul consenso dell’interessato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

  1. Esercizio dei diritti e contatti

Laddove l’interessato voglia esercitare i suoi diritti può scrivere anche a mezzo e-mail agli indicati indirizzi al titolare del trattamento Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi – Via F. Petrarca, 115 – 80122 Napoli, specificando la sua richiesta.

condividi su: