Collana Sponde #4

Pino DI LUCCIO S.I. – Carlo MANUNZA S.I. (edd.)

La gioia della verità

Francesco e la teologia nel mediterraneo

Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2019, pp. 112
ISBN 9788861247871
Questo libro raccoglie il percorso di riflessione sulla teologia del contesto all’interno del Mediterraneo che da tempo un gruppo di studiosi della Facoltà teologica napoletana dei gesuiti a Posillipo sta conducendo ispirandosi alle indicazioni offerte da papa Francesco dall’inizio del suo pontificato fino alla costituzione apostolica “Veritatis gaudium”.
>Papa Francesco con il suo documento La gioia della verità traccia nuovi e ancora inesplorati cammini per chi fa teologia. Si tratta di partire dal contesto che in questo libro è quello del Mediterraneo premessa per una teologia dell’incontro e della accoglienza tra esseri umani.
Pino DI LUCCIO S.I. – Carlo MANUNZA S.I. (edd.)
Pino Di Luccio S.I. è decano della Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove insegna Sacra Scrittura. Tra le sue pubblicazioni The quelle and the Targums. Righteousness in the sermon on the mount-plan (Roma 2009) e per le edizioni Il pozzo di Giacobbe Il futuro come mosaico. Saggi sul tempio di Gerusalemme e sul sacerdozio di Gesù (Trapani 2016).
Carlo Manunza S.I. dirige il Biennio di Teologia Biblica presso la Sezione san Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove insegna Sacra Scrittura. Tra le sue pubblicazioni L'Apocalisse come "actio liturgica" cristiana. Studio esegetico-teologico di Ap 1,9-16; 3,14-22; 13,9-10; 19,1-8 (Roma 2012), per le edizioni Il pozzo di Giacobbe Lo splendore d«infinito» di ogni vita, ponte fra Occidente e Oriente. Appunti di un viaggio alla sua scoperta (Trapani 2016) e con E. Franco, Sulle frontiere dell'umano. Interpretazioni esclusive e inclusive (Trapani 2015). Scritti di G. Marcello, F.R. Fueyo, S. Djebbi, F. Mandreoli.
condividi su: