Convegno di studi
Molte chiese sono oggi inaccessibili, saccheggiate, pericolanti, altre gestite in modo non appropriato e trasformate in attrazioni turistiche a pagamento. È assente una visione, una prospettiva, una ispirazione. Un tema attuale e già tematizzato, ma che oggi è diventato urgente e ha fatto alzare il grido di allarme. Un tema che coinvolge sia la società civile che la comunità cristiana, la chiesa cattolica tutta. Un tema, che in una città come Napoli, che conta più chiese della stessa Roma, potrebbe diventare un caso di studio utile per tante altre metropoli dell’Occidente.
Vita sociale, politica, ecclesiale saranno affrontati nella giornata di studio promossa dalla Scuola di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi. Prospettive e agenti diversi in un’ottica costruttiva, che vuole essere fortemente metodologica, attraverso approcci che saranno trattati in workshop.
Il convegno si svolgerà in modalità mista, ovvero a coloro che non potranno frequentare, sarà garantita la partecipazione in telepresenza. I workshop invece saranno in presenza.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online (scegliendo il convegno dell’8 marzo).
L’incontro è accreditato dal MIUR quale ente erogatore di corsi di aggiornamento per docenti (Ente accreditato ex art. 1, c. 5, direttiva accreditamento enti di formazione 170 del 21 marzo 2016).
Iscrizione entro il 4 marzo 2024. Quota partecipativa e diritti di segreteria di €5.00 entro l’8 marzo 2024.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi codice IBAN IT52 M030 6909 6061 0000 0105 514 – BIC BCITITMM Banca Intesa San Paolo SpA.
Sede e segreteria: Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Luigi
Via Petrarca, 115 80122 Napoli – Tel 081 2460333 (WhatsApp tramite messaggi) – 379 1639021
segreteria.arteteologia@pftim.it
direttore.arteteologia@pftim.it