Offerta formativa per le Licenze 2024-25

 

Biennio in Teologia Biblica

Guarda il pieghevole

Biennio in Teologia Biblica 2024-25
Il biennio di specializzazione in teologia biblica offre un percorso di studi che permetta allo studente, una volta acquisiti i necessari strumenti metodologici e linguistici, di leggere e interpretare la Scrittura in maniera competente per conoscere i modi con cui Dio e l’uomo si rivelano nei testi biblici.
I corsi si svolgeranno dal martedì al giovedì alla mattina e in parte al pomeriggio.
Un giorno a settimana le lezioni saranno tenute online.
Può essere contemplato un soggiorno di studio in Israele.

Biennio in Teologia Fondamentale

Guarda il pieghevole

Biennio in Teologia Fondamentale 2024-25
Il Biennio di specializzazione in Teologia Fondamentale (Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo) attivo già da diversi anni presso la Sezione san Luigi della P.F.T.I.M. di Napoli intende promuovere una modalità nuova di ricerca e di insegnamento.
Una sorta di laboratorio teologico impegnato nella costruzione di una cultura dell’incontro, attraverso una ricerca multidisciplinare, esperienze di pratica sul campo, l’incontro con testimoni e con storie e luoghi significativi, itinerari attraverso l’arte e un respiro internazionale.
I corsi si svolgeranno dal martedì al giovedì alla mattina e in parte al pomeriggio.
I corsi svolti in collaborazione con docenti di altre realtà accademiche nazionali o estere saranno tenuti online

Guarda il pieghevole

Biennio in Teologia Dogmatica 2024-25
Il biennio di teologia dogmatica, con indirizzo ecclesiologico, intende offrire un percorso di approfondimento (metodologico tematico e monografico) che sappia collocare la specializzazione nell’alveo della tradizione ecclesiale.
Il settore si specifica per uno studio approfondito storico-sistematicobiblico e interconfessionale sul tema della Chiesa offrendo allo studente una formazione specialistica a partire dalla complessa rete delle chiese nel cristianesimo delle origini.
I corsi di aggiornamento di quest’anno vertono sull’importante tema dell’autorità e della partecipazione nella Chiesa sinodale, infatti, ancora oggi, il cammino sinodale è attraversato da numerose questioni irrisolte che simuovono tra il diritto e l’ecclesiologia.

Guarda il pieghevole

Biennio in Teologia della Vita Cristiana 2024-25
Una Licenza, due prospettive
Grazie ai due indirizzi previsti, lo studente può scegliere quale accento dare ai propri studi, se alla Vita cristiana secondo la prospettiva di una Teologia dello Spirito o alla Vita Cristiana secondo la prospettiva della Teologia morale – ovvero una riflessione sull’educazione alla autenticità della coscienza morale.Questo percorso di Licenza è proposto dalla Sezione San Luigi della PFTIM, affidata alla Compagnia di Gesù. Agli studenti è messo a disposizione tutto il nostro patrimonio ignaziano. Questo è presente sia nella didattica, con la plurisecolare esperienza della Compagnia in ambito educativo per entrambi gli indirizzi; ma anche nei contenuti:
a) grazie all’importanza data a una coscienza ben formata, che sappia applicare i principi del discernimento per una vita in continua ricerca dell’autenticità, nella sezione di teologia morale;
b) e nell’indirizzo di teologia spirituale, proponendo un’attenzione particolare alla spiritualità ignaziana, radicata nella tradizione patristica ed ecclesiale, sia occidentale che orientale, sempre in colloquio con le esigenze e le sfide contemporanee, perché Dio “sia tutto in tutti.” (1Cor 15,28).
condividi su: